mercoledì 28 settembre 2011

Seconda centrale fotovoltaica LINK ENERGY da 1 MW ammessa a godere degli incentivi del SECONDO CONTO ENERGIA


Mosciano Sant'Angelo (TE) - 998,4 kWp
Ad appena dieci giorni di distanza dal riconoscimento della tariffa in Conto Energia (Secondo Conto) per la centrale da 1 MWp di Canzano (Te), giunge oggi dal GSE analoga notizia per quanto concerne l’impianto da circa 1 MWp della controllata “Società Agricola Colle d’Oro” di Mosciano Sant’Angelo.
L’impianto ha una potenza pari a 998,4 kWp ed assicurerà ogni anno la produzione di 1.270.070 kWh di energia elettrica; ciò comporterà, nei trent’anni di
funzionamento della centrale, il “taglio”di circa 26.000 tonnellate di anidride carbonica che sarebbero state emesse in atmosfera nel caso in cui la stessa quantità di energia fosse stata prodotta mediante l’impiego di fonti fossili.
Per la realizzazione dell’impianto sono stati impiegati n.°4.160 moduli del tipo SOLARIA S6M2G240, per un superficie radiante pari a 3.392,86 mq., e n.°4 inverter KACO POWADOR XP 250-HV TL.
Il fine lavori impianto era stato conseguito il 29/12/2010 mentre l’entrata in esercizio risale al 18/4/2011.  
La centrale “Colle d’Oro” di Mosciano Sant’Angelo è stata progettata e costruita, come in tutti gli altri casi in cui si è reso necessario posizionare i moduli a terra, in modo da mitigarne l’impatto ambientale. In particolare, Link Energy:
  • non ha fatto ricorso, ad esempio, alle fondazioni in calcestruzzo;
  • ha rispettato il più possibile la morfologia del terreno evitando movimenti di terra;
  • ha concentrato le opere accessorie e fatto ricorso a soluzioni interrate per le connessioni alla rete elettrica;
  • ha utilizzato materiali costruttivi naturali, di facile smaltimento, e tali da preservare la permeabilità dei suoli;
  • per la realizzazione dei manti erbosi ha utilizzato vegetali in grado di fertilizzare naturalmente il terreno, evitando così l’uso di diserbanti e conservando la sostanza organica del suolo agricolo.
La manutenzione della centrale è stata affidata alla Link Energy Service S.r.l., anch’essa società del Gruppo Link Energy, che, attraverso una serie di contratti di Operation & Maintenance, garantisce l’energia elettrica necessaria per soddisfare il fabbisogno di oltre 2.500 famiglie. 

Nessun commento:

Posta un commento