martedì 20 settembre 2011

Nuova centrale fotovoltaica LINK ENERGY da 1 MW ammessa a godere degli incentivi del SECONDO CONTO ENERGIA

NRG CANZANO - 999,12 kWp

Non dire gatto se non l’hai nel sacco”: così recita il vecchio adagio. E così, un po’ per prudenza ed un po’ per scaramanzia, malgrado si confidasse nella correttezza della procedura seguita e di una lunga esperienza maturata in casi analoghi, in casa Link Energy nessuno osava sbilanciarsi.
Poi la notizia che tutti avevano atteso: la centrale da 1 MW realizzata a Canzano, in provincia di Teramo, per la controllata NRG, è stata ammessa dal GSE a godere della tariffa incentivante nella misura prevista dal Secondo Conto Energia.
L’impianto ha una potenza pari a 999,12 kWp ed assicura ogni anno la produzione di 1.248.900 kWh di energia elettrica; ciò significa che, per tutto il suo ciclo di vita, consentirà il “taglio”di circa 17.000 tonnellate di anidride carbonica.
In base alla classificazione prevista dal Secondo Conto Energia, la centrale fotovoltaica di Canzano è impianto “non integrato architettonicamente”.
Per la realizzazione dell’impianto sono stati impiegati 4.344 moduli del tipo MAGE SOLAR POWERTEC PLUS 230/6PO.
Il raggiungimento di questo importante traguardo è il risultato dello sforzo organizzativo messo in campo dall’EPC Link Energy, in ogni suo reparto (acquisti, pianificazione, factory, ecc.), che è riuscita nell’intento di concludere i lavori entro fine 2010 -esattamente il 30/12/2010- e di consentire l’entrata in esercizio dell’impianto il 30/5/2011.  
Planimetria
La centrale di Canzano, i cui moduli sono posizionati su terra, è stata progettata e costruita in modo da minimizzarne l’impatto ambientale. In particolare, Link Energy:

  • non ha fatto ricorso, ad esempio, alle fondazioni in calcestruzzo;
  • ha rispettato il più possibile la morfologia del terreno evitando movimenti di terra;
  • ha concentrato le opere accessorie e fatto ricorso a soluzioni interrate per le connessioni alla rete elettrica;
  • ha utilizzato materiali costruttivi naturali, di facile smaltimento, e tali da preservare la permeabilità dei suoli;
  • per la realizzazione dei manti erbosi ha utilizzato vegetali in grado di fertilizzare naturalmente il terreno, evitando così l’uso di diserbanti e conservando la sostanza organica del suolo agricolo.

La manutenzione ultra ventennale della centrale è stata affidata alla Link Energy Service S.r.l., anch’essa società del Gruppo Link Energy, che, attraverso una serie di contratti di Operation & Maintenance, garantisce l’energia elettrica necessaria per soddisfare il fabbisogno di oltre 2.500 famiglie. 

Nessun commento:

Posta un commento