giovedì 30 agosto 2012

Tutti i vantaggi del Biogas!

L'importanza delle fonti energetiche alternative è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. A differenza dell’energia eolica e solare, la cui produzione dipende dalla presenza di vento e sole, grazie al biogas l'energia può essere ottenuta costantemente e, soprattutto, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.


Attraverso l’utilizzo del Biogas è possibile produrre 2,4 kWh di energia elettrica + 2,8 kWh di energia termica da 1m3 di biogas (al 60% di metano). Il biogas viene utilizzato come carburante nell’impianto di cogenerazione senza nessun additivo. Non c’è bisogno di bruciare biogas separatamente per produrre energia termica. L’energia termica si recupera dal sistema di raffreddamento del cogeneratore.


DI seguito una classificazione dei materiali biodegradabili
- AREA ZOOTECNICA (EFFLUENTI ZOOTECNICI PROVENIENTI DA suini, bovini latte e carne, capi avicoli)
- AREA BIOMASSE VEGETALI DEDICATE (insilato di mais, insilato di triticale, fieno)
- SCARTI AGRO INDUSTRIALI (paglia, sansa, acque di vegetazione, siero, latticello, VINACCE);
- SCARTI DI MACELLAZIONE (rumine, sangue, residui di grasso)
- FORSU (frazione organica del rifiuto solido-urbano)

L’utilizzo del biogas comporta notevoli vantaggi:
  1. compatibilità ecologica;
  2. significativa riduzione di CO2 in atmosfera;
  3. la digestione anaerobica abbatte il carico inquinante organico;
  4. recupero dei sottoprodotti provenienti da attività agricole e di allevamento (es: effluenti zootecnici, resti biologici post raccolta, ecc);
  5. produzione di biofertilizzanti. Il prodotto esausto e stabilizzato nel processo di digestione anaerobica è costituito da un digestato che soggetto a separazione si presenta sotto forma liquida e solida. Il digestato rappresenta una fonte importante di microelementi che, a seguito del trattamento a cui è stato sottoposto è un fertilizzante di pronto effetto per la quota liquida e un ammendante organico completo per la quota solida.  Necessita di opportune tecniche di spandimento volte a razioanlizzare le concimazioni secondo il codice di buona pratica agricola (CBPA).
  6. Il digestato diventa un’importante fonte di reddito aggiuntiva per le aziende in quanto risorsa disponibile e utilizzabile come starter nelle prime fasi di germinazione ed accrescimento e come ammendante quale concime a lento rilascio.
  7. Biogas come carburante per le auto o per immessione nella rete. Attraverso la purificazione e  upgrading del biogas è possibile ottenere il biometano (rimuovendo CO2 dal biogas). A seguito dell’upgrade il prodotto gas raggiunge lo stato di gas naturale (98-99% di metano CH4). La sola differenza con il gas naturale è la sua fonte.

Noi della Link Energy crediamo nel principio del "qui produco, qui valorizzo, qui consumo": un aspetto essenziale quando si utilizzano le materie prime organiche come combustibile: i piccoli impianti si traducono in filiere corte e brevi, con ridotte distanze di trasporto e maggiore accettabilità sociale.

Nessun commento:

Posta un commento