mercoledì 5 settembre 2012

Il Quinto Conto Energia e il Fotovoltaico

ecco cosa sapere se possiedi una casa con tetto soleggiato

L'Italia non è un paese energeticamente indipendente: è costretta ad acquistare energia dall'estero e purtroppo l'energia costa e questo incide sulla bilancia dei pagamenti e sulle tasche delle famiglie.

Il nostro paese ricco di sole, vento ha individuato il modo per risparmiare utilizzando queste risorse rinnovabili: fotovoltaico, solare termico ed eolico.

Sul Fotovoltaico, attraverso il meccanismo degli incentivi, si è puntato molto.
Molte famiglie italiane hanno realizzato i loro impianti realizzando un doppio guadagno. Da una parte gli incentivi e dall’altra parte il risparmio in bolletta dovuto all’utilizzo di energia autoprodotta.

Il Fotovoltaico, inoltre, ha reso possibile in Italia la nascita di nuove aziende. Imprenditori giovani che hanno investito in un campo assolutamente nuovo. Un settore questo che ha portato occupazione e lavoro di qualità in un momento difficile.

Gli incentivi, inoltre, hanno rivitalizzato anche il settore degli investimenti.
Molti hanno puntato sulla realizzazione di centrali fotovoltaiche.
In questo caso l’obbiettivo non era quello del risparmio ma il guadagno generato dall’immissione in rete dell’energia prodotta.

Il Quinto Conto Energia, che detta le regole per l'erogazione degli incentivi a partire dal 27 agosto 2012, ha come obbiettivo il blocco di questo tipo di speculazione.

Il fotovoltaico per l’autoconsumo di energia è l’obbiettivo del Quinto Conto Energia.

Per questo gli incentivi per impianti domestici, dimensionati sull’effettivo bisogno del nucleo famigliare, e montati sul tetto di casa sono più alti e soprattutto garantiti per 20 anni.
         
Ed inoltre:
  •     maggiori incentivi a chi realizza un impianto di qualità con componenti prodotte in Europa;
  •     maggiori incentivi a chi effettua una installazione con rimozione di amianto;
  •     maggiori incentivi a chi realizza un impianto che si integra architettonicamente al proprio edificio.

In questo modo, il fotovoltaico è sempre più un sistema per produrre energia pulita e incrementare l'efficienza energetica.

I VANTAGGI del Fotovoltaico sono oggettivi.

L'investimento iniziale si ripagherà entro 4-8 anni. Più il tetto è soleggiato, prima si rientra della spesa. I pannelli forniscono energia per più di 20/25 anni e si ripagano nell’arco di soli 4-8 anni. La resa dei pannelli, se sono prodotti di qualità, garantiscono una resa al 90% nei primi 10 anni e almeno all’80% nei 25 anni.
A fine ciclo lo smaltimento di questi pannelli avverrà gratuitamente grazie a dei consorzi a cui i produttori aderiscono.

Dal punto di vista burocratico gli impianti piccoli (domestici) richiedono poche pratiche. Link Energy solleva il cliente da qualsiasi tipo di problema seguendo tutti questi aspetti e garantendo il risultato.

Il PROBLEMA del Quinto Conto Energia è che gli incentivi potrebbero finire velocemente!
Se si decide di installare troppo tardi l'impianto si rischia di non riceverne l’accesso.

Per questo, è consigliabile FARE PRESTO.

Se si possiede una casa con un tetto soleggiato, è conveniente richiedere un preventivo a Link Energy. Non costa nulla ma potrebbe far scoprire una risorsa importante.

Il preventivo gratuito che otterrai non contiene solo indicazioni dei costi, ma anche dei ricavi attesi.

Nessun commento:

Posta un commento