venerdì 2 dicembre 2011

I pannelli fotovoltaici si potranno installare anche sui tetti di Venezia

20 Febbraio 2009 - Anche sui tetti di Venezia città insulare sarà possibile montare pannelli fotovoltaici, grazie alla delibera - che modifica il regolamento edilizio che ne disciplina l'installazione - approvata nei giorni scorsi dal Consiglio comunale e proposta dagli Assessorati comunali all'Urbanistica, all'Ambiente, alle Attività produttive.
Questa mattina i contenuti della delibera sono stati presentati con una conferenza stampa, alla quale sono intervenuti gli assessori comunali all'Urbanistica, Gianfranco Vecchiato, e all'Ambiente, Pierantonio Belcaro. Soddisfazione è stata espressa dagli assessori, visto che Venezia è oggi uno dei primi Comuni italiani ad aver conseguito questo traguardo, in pieno accordo con la Soprintendenza.

"Abbiamo introdotto nel regolamento edilizio - ha detto Vecchiato - la possibilità, all'interno delle aree delimitate come centro storico, di inserire, sulla copertura delle abitazioni, i pannelli solari fino a un massimo del 6% per cento della superficie, nel caso di edifici codificati, cioè che hanno un vincolo per la Soprintendenza. Non c'è invece nessuna limitazione per edifici non codificati. Nella delibera poi è stato accolto un emendamento che dà la possibilità al privato di proporre autonomamente delle soluzioni superiori al 6% negli edifici codificati, proposte che devono essere poi vagliate caso per caso dalla Soprintendenza che deciderà se approvarle o no".

Tra gli edifici del Comune di Venezia, in centro storico e in terraferma, sono già sette quelli che hanno montato impianti fotovoltaici, e altri tre li hanno in fase di realizzazione; mentre sono ben 26 gli impianti solari termici ultimati e cinque quello in progettazione. "Il Comune di Venezia - ha spiegato Belcaro - sta perseguendo l'obiettivo di ridurre del 20% delle emissioni di Co2 in atmosfera, di arrivare a utilizzare, per il 20%, fonti energetiche rinnovabili, e di ridurre del 20% i consumi. Venezia inoltre è uno dei pochi Comuni in Italia ad avere dal 2003 il Pec (Piano energetico comunale), con il quale studiare azioni mirate al risparmio energetico e alla riduzione dell'inquinamento, come quella presentata oggi".

(www.comune.venezia.it)

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. La data non è esatta. Queste dichiarazioni si riferiscono al 20 febbraio 2009. Il link presente al Comune di Venezia e presente in questo stesso blog ne è la conferma. Grazie per lo spazio.
    valter.carraro@openpolis.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la puntuale segnalazione. La Redazione ha inteso riportare fedelmente quanto pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Venezia. Non aver indicato la data di pubblicazione on line del comunicato e la coniugazione di qualche verbo al futuro può avere ingenerato qualche equivoco. Grazie nuovamente.

      Elimina